venerdì 3 dicembre 2010

Poveri loro: radiografia della ricchezza in Svizzera!



Come d'abitudine il bisettimanale romando "Bilan" pubblica ad inizio dicembre la classifica dei 300 più ricchi della Svizzera. Anche quest'anno il più ricco é Mr. Ikea Ingvar Kamprad 35/36 miliardi di franchi!). Al secondo posto le famiglie Hoffmann et Oeri (BS/Roche, 13/14 miliardi!) e al terzo la famiglia Brenninkmeijer (BL/C&A, 12/13 miliardi!). Medaglia di legno per la famiglia Bertarelli (BE/ex Serono, 10/11 miliardi!).

In Ticino come sempre comandano i fratelli Mantegazza (4/5 miliardi). La donna più ricca é la vodese d'adozione Charlène Lucille de Carvalho-Heineken, proprietaria dell'ononimo impero della birra. Roger Federer, quanto a lui, pur essendo il secondo sportivo più pagato del mondo dopo Tiger Woods, con una fortuna di soli 200/300 milioni é ben lontano in classifica.

Sulla rivista ginevrina potete trovare tutti i profili di questi magnati (o magnaccia?!), suddivisi nelle seguenti categorie: banche e finanza (de Rotschild,Dougan, Ebner, Cornaro, Sarasin, Vontobel, Ospel, etc.), ereditieri e investitori (Schmidheiny, Agnelli de Pahlen, de Benedetti, Onassis, Tettamanti, Tyssen, etc), servizi e commercio (Mantegazza, Bata Frey, ecc.). pharma e chimica (Vasella, ecc.), lusso e orologeria (Hayek, Graff, Zegna, ecc.), arte/sport/spettacoli (Schumacher, Collins, Twain, Ecclestone, Räikköonen,Turner, ecc.) industria/tecnologia (Perfetti, Peugeot, Blocher, Ringier, ecc.) e costruzioni/immobiliari (Tarchini, ecc.).

Nel 2010 la ricchezza delle 300 famiglie più ricche del paese é aumentata di 21 miliardi di franchi. Una ciffra ragguardevole ma insignificante rispetto al record registrato a fine 2007: + 529 milliardi di franchi. In generale il numero dei miliardari non cessa di aumentare: secondo la rivista americana Forbes in dieci anni si é quintuplicato.

Il dato significativo, a mio modo di vedere, é la ripartizione della ricchezza. In Svizzera il 4% della popolazione controlla quasi il 60% della ricchezza. Su cosa si votava già domenica scorsa?!


Fonte: http://www.bilan.ch/les-300-plus-riches-de-suisse-2

1 commento:

  1. Uella Franki, secondo me sarebbe figo vedere allo stesso tempo quanto é aumentato il numero di poveri in svizzera: così almeno si smonta una volta per tutte il mito della gallina d'oro che da richezza di cui benificiano tutti, inclusi i più poveri!

    RispondiElimina