martedì 30 novembre 2010

« Se sempre più persone hanno torto non vuol dire che hanno ragione » !


Un mondo all’incontrario. Ogni domenica di votazioni mi pervade la sensazione di vivere alla rovescia. Sempre contro la volontà popolare (?).

Vivo in una bolla. Le persone che frequento e con cui mi confronto hanno grosso modo la mia stessa visione sui temi fondamentali. Mi accorgo che fuori dalla mia bolla vi é una società diversa, scura e paranoica, che non conosco e mi si oppone. La colpa é sicuramente mia. Sono cieco ed ingenuo, la mia bolla é una costruzione idealistica lontana dalla realtà. Le necessità del mio (?) paese sono altre che le mie (!).


Sfoglio il giornale e vedo una lucina, un balsamo benefico. Un piccolo villaggio affacciato sul lago Lemano, la Tour-de-Peilz, ha accettato ieri l’iniziativa che propone di costruire un sentiero di 2 km lungo la riva. Di conseguenza, ventotto ricchi proprietari di ville con accesso privato al lago dovranno condividere (ah che verbo difficile) questo privilegio con tutti i comuni mortali. D’altronde una legge in tal senso esiste già.


Ma non basta. Ad ogni votazione la mia bolla scoppia ed io esco dal mio mondo corrusco. Entro nel grigio e sento uno strano fetore. Controllo sotto le scarpe ma il puzzo permane. Mi sento soffocare. È un tanfo generale : qualcuno deve aver infangato di letame questo grande campo di patate che é il nostro (?) paese.

Rigonfio la mia bolla e mi rintano nel mio mondo all’inverso. Ho bisogno di aria...

2 commenti:

  1. Giuste riflessioni!
    Complimenti per il nuovo look del blog.
    Un caro saluto
    Alba

    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=67015#67015

    RispondiElimina
  2. Eheh...il blog aveva bisogno di una rinfrescatina...

    grazie x il sostegno. Fa sempre piacere.

    Saluti.

    FF!

    RispondiElimina