domenica 28 novembre 2010

Brevissime!





La socialdemocrazia di Moritz!

Continua l’afflusso di ex consiglieri federali nei consigli d’amministrazione dei colossi dell’economia svizzera. Dopo gli esempi dei vari Villiger, Deiss e Cotti é ora é il momento del buon Moritz Leuenberger, socialista ed ex ministro dell’ambiente. Moritz, a quanto pare, siederà nel cda di Implenia, la più importante ditta di costruzione svizzera. È rotta così la tradizione che vede solo i rappresentanti borghesi passare in « non sciallanza » dal pubblico al privato. Mentre i liberali Cuchepin e Merz si accontentano, per il momento, di fare i pensionati di lusso, Leuenberger dichiara ai micrfoni della RSI che a lui «di andare a cercare funghi proprio non va». La si chiama socialdemocrazia…


Le soluzioni di Peter Brabeck!


Durante una conferenza intitolata "Ensuring Food Security: What a role for a business", organizzata a Ginevra dal « Graduate Institute », il CEO di Nestlé Peter Brabeck-Letmathe, invitato d’onore all’incontro, riassume in quattro concetti la problematica alimentare:


« le problème de l'alimentation peut être résumé en quatre dimensions: la libéralisation du marché de l'agriculture, la productivité par rapport à la croissance de la population, l'utilisation de l'eau comme ressource et les efforts politiques pour promouvoir les biocarburants».


Non si capisce bene cosa sottointende il povero Brabeck. La liberalizzazione dei mercati agricoli va frenata o ampliata? Cosa nasconde il motto « utilizzazione dell’acqua come risorsa »? Cosa significa «sforzi politici intesi a promuovere gli agrocarburanti» ? Bisogna stopparli, intendevi così, non é vero Peter ? Che confusione…


Evasore o elusore : il sottile confine tra illegale e legale!


Segnatevi il 27 gennaio sull’agenda. Siete invitati al Palazzo dei congressi di Lugano per la conferenza « I paradisi fiscali nel 2011 e le società offshore : la frontiera tra il legale e l’illegale ». Con soli 260 euro potrete apprendere tutti i trucchi del mestiere dell’evasore. O meglio – scusate – dell’elusore. Perché é nei termini che si fa la differenza. Lo slogan della « Gringas Internationa Società Anonima », organizzatrice dell’evento, é : « l’evasione fiscale é illégale, l’elusione delle imposte non lo é ». Semplice ! La via per il paradiso (fiscale) non é così tortuosa come sembra…


Note :


La socialdemocrazia di Moritz:


La Tages Anzeiger ricorda i passati legami avuti tra Implenia e Morit Leuenberger per lavori di Alptransit. Storie di appalti…

http://www.tagesanzeiger.ch/schweiz/standard/Leuenberger-bei-Implenia-Korruption-im-weiteren-Sinn/story/27883091

http://www.24heures.ch/actu/suisse/leuenberger-favorise-entreprise-implenia-2010-11-26


Le soluzioni di Peter :


Quotidiano de l’Agence économique et financière de Genève (AGEFI) del 24.11.2010


Evasore o elusore : il sottile confine tra illegale e legale.


Pach

http://www.iparadisifiscalinel2011.com/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/22/societa-offshore-e-paradisi-fiscali-convegno-svizzero-fa-il-pieno-di-commercialisti-italiani/78167/


Nessun commento:

Posta un commento