sabato 5 dicembre 2009

Stop OGM!



Con 23 voti a favore e 14 contrari il consiglio degli Stati ha deciso lunedì di prolungare di 3 anni la moratoria sulla coltivazione commerciale di piante geneticamente modificate. La moratoria, che sarebbe scaduta nel novembre 2010, è così prolungata fino a fine 2013. Il consiglio degli Stati si adegua così alle raccomandazioni manifestate dall’apposita commissione (sulla modifica della legge sull’ingegneria genetica nel settore non umano) e dal Consiglio federale. Ricordo che la moratoria era stata approvata da popolo e cantoni in una votazione del 2005. (Una delle rare volte in cui mi sono trovato d’accordo con il risultato di una votazione). Aspettiamo ora votazione al consiglio nazionale.

Stop OGM, il coordinamento romando di contadini, consumatori e organizzazioni di cooperazione e sviluppo sottolinea i vantaggi di questa scelta politica. Vantaggi per i consumatori, i coltivatori, i distributori e per l’ambiente. Inoltre, l’assenza di colture genetiche sul territorio svizzero costituisce un vantaggio in termini di “marketing” per l’agricoltura svizzera, risparmiando ai contadini delle fastidiose controversie sulla coesistenza tra i differenti modi di fare agricoltura.

L’ONG Swissaid sottolinea l’importanza di questa scelta: il fatto che la Svizzera, sede di Syngenta, prolunghi la moratoria costituisce un segnale forte in direzione di quei paesi dell’Africa, Asia e America latina ai quali gli OGM sono spesso imposti nel nome del “progresso” e come soluzione nella lotta contro la fame.

http://www.stopogm.ch/images/pdf%20index/011209_prolongation%20moratoire%20CE.pdf
http://www.swissaid.ch/index_fr.php

Nessun commento:

Posta un commento