lunedì 20 febbraio 2012

Russia, Svizzera, materie prime e trasparenza


 
E se il Cremlino controllasse direttamente delle società svizzere?
Dopo una fase difficile, caratterizzata dalle inchieste su casi di riciclaggio di denaro che hanno coinvolto le più alte sfere dello stato russo, le relazioni tra Svizzera e Russia si sono parecchio migliorate. Gli scambi commerciali tra i due paesi si sono moltiplicati per tre negli ultimi cinque anni e, nel 2010, i due paesi hanno firmato un accordo per incoraggiare lo sviluppo delle relazioni economiche. 

La Svizzera è diventata il terreno ideale degli interessi russi in Occidente. La Confederazione è la prima destinazione del denaro trasferito dai cittadini russi. Il nostro paese è luogo d’asilo per dei ricchissimi uomini d’affari e per le loro società, a volte direttamente legate al Cremlino. Gli interessi russi in Svizzera sono concentrati nel commercio di materie prime. Vekselberg, Kantor, Animisov, Safin, Timtchenko, Pumpyanskiy, i russi presenti nella classifica dei trecento patrimoni più importanti della Svizzera hanno costruito la loro ricchezza in questo settore, soprattutto nel commercio di metalli e petrolio.

Imprese svizzere in salsa russa

Il flusso economico tra i due paesi non segue solo la traiettoria est/ovest. Delle imprese svizzere s’installano a loro volta in Russia. Paese immenso e ricco di risorse naturali, la Russia è diventata un luogo cruciale per le società attive nell’estrazione (Holcim), il commercio (Glencore e Mercuria) e l’energia (Axpo).

In Russia, le materie prime sono un settore chiave dell’economia. Lo Stato è implicato, sia perché controlla direttamente certe società – il gigante del gas Gazprom e la società petrolifera Rosneft per esempio – sia perché degli oligarchi vicini al potere sono alla testa delle più importanti imprese.

Nel 2005, il giornale Novaïa Gazeta aveva comparato la Russia ad una grande holding guidata direttamente da Putin. Quest’ultimo avrebbe affidato ai suoi fedeli la direzione dei settori più importanti dell’economia russa come l’industria militare e l’estrazione di materie prime. Di fatto, per potere accedere e commercializzare questa manna, è necessario stabilire delle buone relazioni con il Cremlino e i suoi oligarchi.


Prendiamo l’esempio di Glencore che commercializza molti prodotti provenienti da questo paese, come l’alluminio e il nickel per esempio. Mel 2006 il settore alluminio di Glencore ha fusionato con l’impresa Rusal di Oleg Deripaska e con la SUAL di Viktor Vekselberg. Questi due uomini sono molto vicino al potere russo. Lo “svizzero” Vekselberg, quinto patrimonio della Confederazione, è conosciuto per le sue partecipazioni in alcune importanti società elvetiche come OC Oerlikon, Sulzer e Züblin. Vekselberg è stato scelto dal presidente Medvedev per coordinare il centro di ricerca di Skolkovo, una sorta di Silicon Valley russa. Deripaska, sesta fortuna di Russia, è considerato come il miliardario di Putin, colui che ha contribuito a piazzarlo al potere. La presenza di Glasenberg, padrone di Glencore, nella direzione di Rusal a fianco di Vekselberg e Deripaska, permette quindi alla società di Baar di essere in un’eccellente posizione strategica.

Nel 2008, un terzo oligarca è entrato in Rusal. Mickael Prokhorov, terza fortuna di Russia, dispone attualmente del 17% del capitale. Grazie a Prokhorov, Rusal (e quindi Glencore) possiede ora più di un quarto del capitale del gigante Norilsk Nickel, primo produttore mondiale di nickel e di palladio e principale produttore d’oro russo. Proprio Mickael Prokhorov ha annunciato in dicembre la sua candidatura al Cremlino. Una candidatura dietro la quale si nasconderebbe però la volontà di Putin di frammentare l’opposizione.

Bamboline russe

Il 75% del petrolio russo è commercializzato a Ginevra, sede delle più importanti società di trading petrolifero del mondo. Tra queste società troviamo Gunvor, primo fornitore mondiale di greggio russo con una cifra d’affari di 65 miliardi di dollari. Gunvor è stata fondata nel 1997 dai suoi due azionari principali: lo svedese Törbjörn Tornqvist e il finlandese Guennadi Timchenko. Quest’ultimo è anche il principale azionario e membro della direzione di Novatek, il più grande produttore indipendente di gas russo. I due miliardari, residenti in Svizzera, si dividono il 90% di Gunvor.

Quest’ultima è sospettata di essere direttamente controllata dal Cremlino. Come é possibile altrimenti che, in soli quindici anni, Gunvor sia potuta diventare un attore così importante nel commercio di petrolio russo? Gunvor commercializza un terzo della produzione di Rosneft, il braccio petrolifero del Cremlino. Un tale successo sarebbe stato possibile senza il sostegno della classe dirigente?


Il sistema politico russo dell’epoca post sovietica è fondato sull’alleanza tra l’apparato politico-amministrativo e il potere economico. Un sistema che garantisce tanto la stabilità politica quanto la suddivisione delle enormi risorse naturale di cui dispone il paese. Gli oligarchi della prima ora si erano appropriati dei vecchi apparati statali grazie al sostegno del clan Eltsin. Con l’arrivo al potere di Putin, alcuni di questi oligarchi sono stati eliminati e soppiantati da una nuova generazione di magnati più vicini al nuovo uomo forte.

La Wochenzeitung descrive lo sviluppo di Gunvor a partire dal 2003, l’anno in cui il governo russo dichiara guerra a Mikhaïl Khodorkovski, il padrone del gruppo petrolifero Ioukos. L’oligarca è incarcerato e la società smantellata. Al posto di Ioukos, il Cremlino crea una nuova società: Rosneft. Così, mentre i vecchi oligarchi si ritrovano in prigione, le nuove società statali come Rosneft (ma anche Gazprom che ha preso il posto dell’anziana Sibnef) sono vendute ad una nuova generazione di magnati che sostengono il potere politico. Il nocciolo duro di queste nuove personalità è il cosiddetto clan di san Pietroburgo, una cerchia di uomini che negli anni novanta gravitavano intorno al municipio dell’ex Leningrado e che oggi occupano le più alte sfere del potere politico e economico: Putin, Medvedev, Miller (direttore di Gazprom), Timchenko e altri ancora. 

Le voci del sostegno politico di cui beneficerebbe Gunvor sono state alimentate anche dalle rivelazioni di Wikileaks secondo cui il misterioso terzo azionario della società sarebbe Vladimir Putin in persona. Secondo il politologo Blekovsky, legato all’oppositore esiliato Boris Berezovski, Putin controllerebbe il 50% di Gunvor attraverso il suo rappresentante Timchenko. La società sarebbe una delle fonti principali dell’immenso patrimonio segreto del Primo ministro. Attraverso delle dichiarazioni stampa e delle azioni giudiziarie, Gunvor e Timchenko hanno sempre smentito il loro legame con il potere russo e Rosneft.

La verità? Nessuno la può stabilire con certezza. Essa si nasconde negli organigrammi complessi che caratterizzano le società di trading: un inscatolarsi di bamboline russe con sede in vari paradisi fiscali e di cui non si conoscono i proprietari ultimi.

Una recente mozione della consigliera nazionale Hildegarde Fässler-Osterwalder (PS/SG) domanda al Consiglio federale di esaminare il ruolo della Svizzera in quanto seggio di queste società. Un’occasione per vederci più chiaro e per prendere le misure legali necessarie per garantire una maggiore trasparenza. In modo da evitare, per lo meno, di ospitare i frutti della corruzione russa, 154esimo paese su 178 nell’apposita classifica di Transparency International.


5 commenti:

  1. Hi, Really great effort. Everyone must read this article. Thanks for sharing.

    RispondiElimina
  2. A single point I just would like to say is the fact your Blog is so valuable for us.

    RispondiElimina
  3. SEMPRE SBORRATISSIMO IN CULO: LUIGI BERLUSCONI (CON PADRE IL NAZIMAFIOSO PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI E MANDANTE DI CENTINAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI SUICIDI, MALORI ED INCIDENTI, SILVIO BERLUSCONI E CON FIDANZATA ^UN NOTO MASSONE MAFIOSO CON........... LA BARBA^ http://www.sostenitori.info/wp-content/uploads/2017/07/luigi-berlusconi-681x357.jpg )!!! DI CRIMINALISSIMA MEDIASET ALIAS MAFIASET, CAMORRASET, NDRANGASET, NAZISTSET. DI CRIMINALISSIMA FININVEST ALIAS (MA)FI(A)NINVEST. DI CRIMINALISSIMA MOLMED. DI CRIMINALISSIMA HOLDING ITALIANA QUATTORDICESIMA SPA (GIA' CASSAFORTE DI COSA NOSTRA DEI MEGA ASSASSINI STEFANO BONTADE PRIMA,GAETANO CINA' POI, MIMMO TERESI ANCORA POI ED INFINE DI TOTO RIINA E BERNARDO PROVENZANO...CASPITERINA CHE SOCI PER BENE, CASPITERINA, WAGLIO'). DI CRIMINALISSIMA BANCA MEDIOLANUM MAFIOLANUM CAMORRANUM NDRANGOLANUM LAVALAVAPERCOCALEROSCOLOMBIANUM NAZISTANUM...COME PURE E STRA PURE...DI CRIMINALISSIMA SOLDO LTD ROMA ( http://mybatis-user.963551.n3.nabble.com/CRIMINALISSIMA-SOLDO-LTD-FINANCIAL-SERVICES-LONDON-DEI-RICICLA-SOLDI-MAFIOSI-ANDREA-GAUDENZI-E-LUIGI-td4030101.html ). DI CRIMINALISSIMA SOLDO FINANCIAL SERVICES LTD. DI CRIMINALISSIMA ELIGOTECH AMSTERDAM. DI CRIMINALISSIMA CGNAL DI TOPO DI FOGNA BERLUSCORROTTO MARCO CARRAI. DI CRIMINALISSIMA ALGEBRIS DI MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI DAVIDE SERRA, PIU' DI ALTRA MERDA "FINANZIAR-CRIMINALE, FASCIOMAFIOSA, BERLUSCONICCHIA VARIA!
    1
    SI, VI ASSICURO E STRA ASSICURO, E' PROPRIO COSI'! E' SEMPRE SBORRATO IN CULO: LUIGI BERLUSCONI! CON FIDANZATA: "UN NOTO MASSONE MAFIOSO CON LA BARBA, MASSONE DELLA CRIMINALISSIMA, NAZISTA, ASSASSINA LOGGIA DEL DRAGO DEL PEDOFILO STRAGISTA SILVIO BERLUSCONI, BASATA OVVIAMENTE PRESSO "ARCORE-HARDCORE"
    http://www.centroparadesha.it/ude/articoli/1156-549-la-loggia-del-drago-di-galeazzi-pinotti
    (CRIMINALISSIMA, NAZISTA, ASSASSINA LOGGIA DEL DRAGO DEL, MAI MI STANCHERO' DI URLARLO E RI URLARLO, NOTO STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, MANDANTE DI MIGLIAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI MALORI, SUICIDI, INCIDENTI..DITTATORE SATANISTA FILO HITLERIANO, DICIAMO...DITTATORE SATA-N-AZIFASCISTA, OLTRE CHE MEGA LAVA SOLDI DI COSA NOSTRA, CAMORRA, NDRANGHETA, LUI STESSO CAMORRISTA, MAFIOSO, NDRANGHETISTA, NONCHE' LADRO, TRUFFATORE, SEMPRE FALSO, POR-CO-RRUTTORE, MEGA COCAINOMANE, NOTISSIMO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI...PER SEMPRE FUORI DAI COGLIONI..NON AMO LA VOLGARITA', MA LA RIMA ERA PERFETTA, CONCEDETEMELA, PLEASE)"!!!
    MASSONE MAFIOSO, CHE IO, FRA L' ALTRO, CONOSCO BENISSIMO, IN QUANTO LAVORAVA CON ME E CON QUEL VERME CRIMINALE DI ALDO ACQUISTAPACE DI CREDIT SUISSE MILANO, A PIAZZA AFFARI ..ANYWAY... GUARDATE QUI, PLEASE, COME IL SEMPRE SBORRATO IN CULO, LUIGI BERLUSCONI, SLINGUA DETTO MASSONE MAFIOSO CON MASCHILISSIMA BARBA, DELLA MANDANTE DI OMICIDI E STRAGI, ASSASSINA LOGGIA DEL DRAGO, DEL NAZIMAFIOSO STRAGISTA PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI http://www.sostenitori.info/wp-content/uploads/2017/07/luigi-berlusconi-681x357.jpg . UN MIO CARO AMICO, IL (PURE FAMOSISSIMO) MASSONE OMOSSESSUALE FEDERICO TRABUCCO DI KAIROS https://fundspeople-repository.s3.amazonaws.com/system/person/logo/3872/medium_Federico_Trabucco.jpg .... & http://www.kairospartners.com/sites/default/files/styles/anteprima_originale/public/media_browser/trabucco2_0.jpg?itok=PsAxVWeL HA PARTECIPATO A DIVERSE ORGE GAY "PADANE" CON LUIGI BERLUSCONI. E L'ALTRO FAMOSO ATTEMPATO SATANISTA OMOSESSUALE: GIANPAOLO GAMBA DI BANCA ALBERTINI SYZ https://it.linkedin.com/in/gian-paolo-gamba-96931594 (CHE IN GAMBA AZZONI SIM, NEGLI ANNI 90, SI SCOPAVA UN SUO EX DIPENDENTE CON 40 ANNI MENO DI LUI, IL SIMIL PEDOFILO, IL SIMIL PEDERASTA GIANPAOLO GAMBA DI BANCA ALBERTINI SYZ AVEVA 57 ANNI CIRCA ED IL SUO AMANTINO 17 ANNI CIRCA.. ED INTANTO, DETTO 17 ENNE, ALLA "BERLUSCONIANISSIMA" FACEVA CARRIERA A GO GO).

    RispondiElimina
  4. 2
    E MI HA ASSICURATO CHE LO STESSO OMOSESSUALE PAZZO LUIGI BERLUSCONI, MANCO FOSSE UNA PORNOSTAR DROGATA, PRENDEVA IN DETTA ORGIA, ANCHE DUE FALLI, NELL'ANO, CONTEMPORANEAMENTE ( "DOUBLE ANAL" BERLUSCONI'S STYLE). O PRENDEVA UN FALLO IMMENSO, DI 33 CM, DI DIETRO, UNO IN BOCCA, E DUE NELLE DUE MANI, COMTEMPORANEISSIMAMENTE. SIA CHIARO E STRA CHIARO, PLEASE: IO NON SONO PER NULLA ANTI GAY, PER NULLA OMOFOBO, PER QUANTO DA SEMPRE SOLO ETEROSESSUALE. TANTO E' VERO CHE DA ANNI IL MIO MIGLIORE AMICO E' IL CITATO INCAPPUCCIATISSIMO "FEMMINONE OMOSESSUALE" FEDERICO TRABUCCO DI KAIROS ("FEMMINONE OMOSESSUALE" COME LO CHIAMO "AFFETTUOSAMENTE", DA AMICO VERO, DA SEMPRE ("FEMMINONE OMOSESSUALE" FEDERICO TRABUCCO DI KAIROS MILANO CHE MI HA DETTO LE COSE SOPRACITATE, IN QUANTO PARTECIPANTE A STESSE ORGE "GAY-EXTREME" SOPRA CITATE). MA RITENGO ASSOLUTAMENTE CHE TUTTO IL MONDO, SI, IL MONDO INTERO, IL PIANETA TERRA TUTTO, DEBBA SAPERE OGNI COSA, PROPRIO OGNI COSA, QUALSIASI QUALSIASI COSA, SUI BASTARDISSIMI CRIMINI E LE MEGA PERVERSIONI SESSUALI DI TUTTI I BERLUSCONI: OSSIA LA METASTASI ASSASSINA DEL PIANETA TERRA. I PEGGIORI CRIMINALI IN CRAVATTA DI TUTTO IL GLOBO TERRESTRE E DI OGNI TEMPO. IN QUANTO SONO I DITTATORI NAZISTI, MAFIOSI, CAMORRISTI, NDRANGHETISTI, LAVA CASH MAFIOSO-CAMORRISTA-NDRANGHETISTA, OLTRE CHE PEDOFILI, STRAGISTI, MANDANTI DI MIGLIAIA DI OMICIDI "MASCHERATI E NON", DEL NOSTRO PAESE. E DA "APPENA APPENA" 40 ANNI ( DA QUANDO SMAZZETTAVANO B-O-TTINO CRAXI, INCITANDOLO A RUBARE, RUBARE, RUBARE E FARE AL COTEMPO ESPLODERE IL DEBITO PUBBLICO)!
    ANYWAY.. FACCIAMO ORA, PLEASE, UN CHECK SULLA PARTE CHE FORSE PIU' CONTA. OSSIA SU QUANTO SIA PROFESSIONALMENTE CRIMINALISSIMO LUIGI BERLUSCONI! IL MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI (ECCO QUALE E' IL SUO VERO MALAVITOSO LAVORO..CHE POI, CASPITERINA CHE "COINCIDENZUZZA BEDDA", ERA LO STESSO LAVORO DEL PEZZO DI MERDA LUIGI BERLUSCONI NONNO IN BANCA RASINI, LA NOTA BANCA " DI COSA NOSTRA BEDDA BEDDUZZA AAAH" https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/19/berlusconi-e-cosa-nostra-il-primo-capitolo-de-lintoccabile-di-peter-gomez-e-leo-sisti/77797/5/ http://susannaambivero.blogspot.pt/2009/08/rasini-la-banca-di-berlusconi-e-della.html CHIUSA DALLA DEA AMERICANA, RIPETO, AMERICANA, SE NO, CON LA BASTARDA, MEGA ASSASSINA E BERLUSCONAZISTA P2 CHE TRONEGGIAVA... "CAMPA CAVALLO, WAGLIO´"). MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI , AVENTE COME PADRE, IL BASTARDO STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI. IL MANDANTE DI MIGLIAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI MALORI, SUICIDI, INCIDENTI.. IL DITTATORE SATANISTA E NAZIFASCISTA, DICIAMO ..DITTATORE SATA-N-AZIFASCISTA, OLTRE CHE MEGA LAVA SOLDI DI COSA NOSTRA, CAMORRA, NDRANGHETA, LUI STESSO CAMORRISTA, MAFIOSO, NDRANGHETISTA ( PUR SE IN CRAVATTA), NONCHE' LADRO, TRUFFATORE, SEMPRE FALSO, POR-CO-RRUTTORE, MEGA COCAINOMANE, NOTISSIMO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI CHE FA SEMPRE MANIPOLARE O TACITARE WIKIPEDIA A SUOI LERCISSIMI FINI. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA MEDIASET ALIAS MAFIASET, CAMORRASET, NDRANGASET, NAZISTSET, SPACCIATORIDICOCAINASET, PEDOFILIDIRIGNANOFLAMINIOSET. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA FININVEST ALIAS (MA)FI(A)NINVEST. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA MOLMED. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA HOLDING ITALIANA QUATTORDICESIMA SPA (GIA' CASSAFORTE DI COSA NOSTRA DI STEFANO BONTADE, PRIMA, E TOTO RIINA, POI...ULLALLA' CHE BEI SOCI, ULLALA', WAGLIO').


    RispondiElimina

  5. 3
    COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA BANCA MEDIOLANUM MAFIOLANUM CAMORRANUM NDRANGOLANUM LAVALAVAPERCOCALEROSCOLOMBIANUM NAZISTANUM.. COME PURE E STRA PURE.. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA SOLDO LTD ROMA. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA SOLDO FINANCIAL SERVICES LTD. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA ELIGOTECH AMSTERDAM. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA CGNAL DI TOPO DI FOGNA BERLUSCORROTTO MARCO CARRAI. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA ALGEBRIS DI MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI DAVIDE SERRA. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI FINANZIANTE CRIMINALISSIMA CRYPTOLAB S A, CRIMINALISSIMA CRYPTOPOLIS, CRIMINALISSIMA EIDOO DELLA MERDA DELLA FINANZA MONDIALE, IL GIA' FINITO TRE VOLTE IN CARCERE: PAOLO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.65 ( O IL GIA' FINITO TRE VOLTE IN CARCERE: PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.65). COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI TANTISSIMA ALTRA FOGNA COLERICA, FASCIOMAFIOSA, NEOPIDUISTA, BERLUSCONAZISTA VARIA!
    I VERMI NEO NAZISTI, RAZZISTI, LADRI, TRUFFATORI, MAFIOSI, CORROTTI E CORRUTTORI, FALSONI, LAVA SOLDI MAFIOSI, STRAGISTI, PEDOFILI ENNIO DORIS DI MEDIOLANUM MAFIOLANUM, MASSIMO DORIS DI MEDIOLANUM NDRANGOLANUM, OSCAR DI MONTIGNY DI MEDIOLANUM CAMORRANUM, GIOVANNI PIROVANO DI MEDIOLANUM PINOCHETTANUM, FEDELE CONFALONIERI DI MEDIASET MAFIASET, OLTRE CHE LE MERDE PIENE DI SIFILIDE GIULIANO FERRARA, CLAUDIO CERASA, MARIO GIORDANO, VITTORIO SGARBI, MATTEO SALVINI, ROBERTO MARONI, MARINA BERLUSCONI E SILVIO BERLUSCONI (PER SEMPRE FUORI DAI COGLIONI) HAN CHIESTO (DICIAMO "CHIESTO SMAZZETTANDO") A GOOGLE, OVER.BLOG.COM, FACEBOOK, OVUNQUE E DI PIU´, DI DIMINUIRE LO SPAZIO DEDICATO AI COMMENTI. HAN CHIESTO (DICIAMO "CHIESTO SMAZZETTANDO") DI ANTIDEMOCRATICISSIMAMENTE, NAZIFASCISTISSIMAMENTE, MAFIOSISSIMAMENTE OSTACOLARCI, TAGLIARCI LA LINGUA, IN OGNI MANIERA, IN QUANTO BEN SANNO CHE SCRIVIAMO ASSOLUTE VERITA', CHE OVVIAMENTE, LI IMBARAZZANO ( ESSENDO BASTARDI STRAGISTI DISINTEGRA MAGISTRATI, ASSASSINI, FASCISTI DA VOMITO, MAFIOSI, MEGA COCAINOMANI, LADRI, FALSONI, TRUFFATORI, POR-CO-RRUTTORI, PEDOFILI E DA SEMPRE). PIU' USANO QUESTI METODI BASTARDAMENTE MUSSOLINIANI ED AL CAPONIANI ( OSSIA METODI BERLUSCONIANISSIMI), ASSASSINI DI DEMOCRAZIA, GIUSTIZIA E LIBERTA', PIU' CI SCATENEREMO A SCRIVERE "67 ORE AL GIORNO, 40 GIORNI AL MESE, 400 GIORNI ALL'ANNO". IN OGNI CASO, SE VOLETE LEGGERE MOLTI, MA MOLTI ALTRI VINCENTISSIMI DETTAGLI, LI TROVATE, PER LO MENO, AL MOMENTO, QUI
    http://mybatis-user.963551.n3.nabble.com/CRIMINALISSIMA-SOLDO-LTD-FINANCIAL-SERVICES-LONDON-DEI-RICICLA-SOLDI-MAFIOSI-ANDREA-GAUDENZI-E-LUIGI-td4030101.html
    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/SBORRATISSIMO-NEL-CULO-GIOVANNI-PIROVANO-DI-BANCA-MEDIOLANUM-MAFIOLANUM-NAZIFASCISTANUM-PAGA-RAGAZZI-td4896413.html
    https://www.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai
    PS
    FORZA MOVIMENTO 5 STELLE, CHE RIVOLUZIONE SIA! CHE REVOLUCION ACCESISSIMA, MOSTRUOSA, FOCOSISSIMA, IMPLACABILE, VINCENTISSIMA, ANTI BERLUSCONIANISSIMA, SIA. PEDOFILO STRAGISTA SPAPPOLANTE GLI EROI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO, "COME PURE", STRAGISTA SPAPPOLANTE GLI EROI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO, NONCHE' VOMITEVOLE PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI IN GALERA, IN GALERA, IN GALERA!!! FALLITO ED IN GALERA!!! COME IN OGNI ALTRO PAESE DELL'INTERO PIANETA TERRA, SAREBBE ACCADUTO, COME SUPER STRA DOVUTO EVENTO, " APPENA APPENA" 40 ANNI FA. CON BAVA ALLA BOCCA, SANGUE AGLI OCCHI, VOGLIA IMMENSA DI VINCERE E LASCIARE IL SEGNO, GIORNO E NOTTE, " 30 ORE AL DI', 8 GIORNI ALLA SETTIMANA, 40 GIORNI AL MESE, 400 GIORNI ALL'ANNO", VAMOS AD HACER LA HISTORIA, VAMOS, VAMOS, VAMOOOS A GANAAAAAR!

    RispondiElimina