martedì 9 marzo 2010

Svizzera: OGM no grazie!


Dopo che il consiglio degli stati si era già pronunciato sul tema, ieri anche il consiglio nazionale ha deciso (106 voti a 68) di prolungare fino al 2013 la moratoria sull’impiego agricolo degli organismi geneticamente modificati. Il nazionale ha bocciato così la proposta liberale/radicale di non entrata in materia (!!)

Nel 2005 il popolo accettò l’iniziativa “per alimenti prodotti senza manipolazioni genetiche”, la cui moratoria sarebbe però scaduta nel novembre di quest’anno. Con questa scelta le due camere del parlamento prorogano di altri tre anni il divieto di coltivare OGM (anche se per motivi sperimentali si potrà, vedi Pully e canton Zurigo).

Dopo la recente decisione della commissione europea che ha dato il via libera alla coltivazione della patata Amflora di Basf e di tre qualità di mais transgenico Monsanto, la scelta del parlamento elvetico é, per una volta, piacevolmente controcorrente. Quanto tempo ancora resisterà l’isola Svizzera alla marea oceanica OGM?

1 commento:

  1. ma basta con tutta sta merda di OGM che tanto è risaputo che fanno male, è inutile che dicono secondo gli esperti non ci sono contraddizione ma che cavolate vanno dicendo??? gli esperti di cosa?? ah già gli esperti sovvenzionati dalle grandi multinazionali e quindi fanno i loro interessi e poi basta cercare in internet per scoprire che il mais ogm crea seri danni ai reni e anche al fegato infatti la monsanto è sotto accusa per i danni creati negli animali in soli 3 mesi fonti AGI.

    RispondiElimina