martedì 23 marzo 2010

Perdersi in un bicchier d'acqua!



“Pas de droit à un verre d’eau gratuit. Un grande nombre de restaurants offrent de l’eau du robinet à la demande de leur clientèle. Mais le client n’a pas droit à un verre d’eau gratuit. Le restaurateur peut fixer un prix pour cela, car un service coûte également de l’argent. S’il s’agit de l’eau du robinet ou de l’eau minérale, ne fait pas une grande différence, car ce service signifie toujours des dépenses et des coûts pour l’hôte. A long terme, aucun entrepreneur ne peut se permettre de proposer produits et services gratuitement ou à un prix inférieur à ces propres dépenses. » (1)

Ieri era la giornata internazionale dell’acqua. E con un tempismo tipicamente svizzero Gastrosuisse (l’associazione dei ristoratori e albergatori) risponde, tramite comunicato stampa, alla richiesta delle associazioni dei consumatori che chiedevano di garantire gratuitamente il classico bicchiere d’acqua. Ma costa così tanto l’acqua in Svizzera? In media si calcola che 1000 litri di acqua costano 1.60fr (2). Stimiamo a 2dl la capienza media di un bicchiere e otteniamo un costo di 0.00032 franchi a bicchiere. D’accordo, un bicchiere va servito, lavato e asciugato ma il problema non è tanto il costo del servizio, quanto il mancato guadagno dalla vendita di acqua in bottiglia...
Ci viene detto che un servizio non può essere gratuito: “Gratuit n’est jamais pour rien – aussi un service coûte de l’argent » (3). Ora, mi chiedo, ma perché non ci fanno pagare anche la carta da cesso?


PS1: il testo in francese è preso direttamente dal comunicato stampa di Gastrosuisse, per cui i presunti errori sono da imputare alla loro traduzione dal tedesco

PS2: Almeno in Ticino la legge sull’albergheria e sulla ristorazione prevede la distribuzione gratuita di un bicchiere d’acqua ad ogni piatto principale.


1) http://www.gastrosuisse.ch/dbFile/95976/F_Wasser.pdf
2)http://www.trinkwasser.ch/italiano/frameset_it.htm?html/wasserversorgung/nav_wvs_i.html~leftFrame
3)http://www.gastrosuisse.ch/dbFile/95976/F_Wasser.pdf

Nessun commento:

Posta un commento