lunedì 7 marzo 2011

Qualità = senza OGM!



"L’agriculture renonce volontairement, afin de saisir des opportunités du marché, à utiliser des organismes génétiquement modifiés (végétaux reproductibles, parties des végétaux, semences et animaux). »

Con queste tre righe la filiera agroalimentare svizzera che riunisce organizzazioni, imprese e personalità dell’agricoltura, del settore alimentare, del turismo e della ristorazione si distanzia chiaramente dall’agricoltura genetica. Questa dichiarazione fa parte di una serie di punti presenti all’interno di una “Carta sulla strategia della qualità” che, come afferma l’Ufficio federale dell’agricoltura, intende garantire alimenti di elevato valore ai consumatori oltre a valorizzare la qualità dei prodotti e dei processi agroalimentari e a sostenere la categoria verso uno sviluppo sostenibile.

La scelta, che non si fonda tanto su ragioni etiche, ideologiche o politiche, quanto piuttosto su più concrete logiche di mercato, è un segnale importante per ribadire a chiare lettere che in Svizzera non c’è spazio per gli OGM.

http://www.blw.admin.ch/index.html?lang=it

http://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=37917

1 commento: