lunedì 14 febbraio 2011

Inerme, disarmato!


Bam!

Inerme, letteralmente senza armi, indifeso. È così che mi sento dopo ogni votazione popolare. Mai come oggi la sensazione appare fuori luogo.

Che un’iniziativa venga o meno accettata fa parte delle regole del gioco. Non sono però disposto ad accettare che qualcuno mi imponga un fucile sottoforma di valore fondamentale. Se secondo i concittadini l’arma é utile, bella, indispensabile, sessualmente attrattiva: non c’é problema, é una loro idea e io l’accetto. Ma che mi si dica che l’arma é un valore, il mio valore, questo non lo posso tollerare. Proprio non riesco a capire in cosa possedere un fucile potrebbe rendermi virtuoso.

Come gli individui, anche le società sono fondate su dei valori, comuni e condivisi, che attraverso miti si propagano nel corso della storia. Cambiano i tempi, cambiano i bisogni, ma il mito resta e con esso un garbuglio di valori obsoleti. Per cui ecco che nel 2011 il nostro paese ha deciso di conservare, di mantenere a valore fondamentale la possessione di un'arma.

Se si considera la possessione di un'arma un valore fondamentale, ebbene non ho valori, sono decadente e amorale. Sono disarmato, e mi piace così.

Bam, bam !

2 commenti:

  1. Purtroppo il risultato della recente votazione è il frutto della solita propaganda disonesta soprattutto dell'UDC (anche di altri, come Lega, Liberali e PPD). Invece di opporre argomenti validi si punta sul voto di pancia invocando fantasmi fuorviati come: - l'eliminazione dell'esercito,(?!)- o: "Le armi solo ai criminali" (sottinteso: stranieri - basta guardare il figuro con la pistola..);oppure: il divieto della caccia e pure del tiro sportivo ??!
    Fino a quando l'UDC investirà somme enormi in propaganda disonesta, non vedo nulla di buono all'orizzonte. Il pubblico ormai è ammaestrato dagli slogan facili (che vede ovunque nel commercio) e l'UDC è troppo abile (anche perché dispone della finanza) ad evocare fantasmi inesistenti.
    Mala tempora currunt...
    Marco Brenni, Lugano

    RispondiElimina
  2. meglio il cortellino svizzero per i funch

    RispondiElimina