giovedì 5 agosto 2010

Il copertone killer!

Spunti cinematografici da Locarno.



Il copertone killer non é uno slogan ambientalista bensì il protagonista del film "Rubber" che sarà proiettato in Piazza Grande a Locarno l'otto agosto.

Scorrendo il catalogo del festival del film la proiezione del regista Quentin Dupieux mi incuriosisce. Mentre per tutti gli altri film la descrizione sul catalogo occupa dieci/quindici righe per Rubber ne basta una:

"Nel deserto californiano, degli spettatori increduli assistono alle avventure di un pneumatico killer e telepatico, misteriosamente attratto da una splendida ragazza."

Un film su un copertone psicopatico che rotola e semina morte insomma. N
on so perché ma la storia del pneumatico killer mi ispira. Credo in effetti che dalle cose apperentemente più banali e semplici possono nascere creazioni molto originali.

Le risposte del regista alle domande poste da Jean-Philippe Tessé spiegano l'obiettivo di una tale creazione cinematografica. Ecco un estratto dell'intervista:

L’idée, c’était de prendre le truc le plus bête du monde, un pneu, et de prouver qu’on peut faire un film avec ça ?

"J’avais un peu envie de prouver qu’on peut faire un film très vite, avec très peu d’argent, sans que ce soit moche. Je n’aime pas trop le côté sacré du cinéma. Ca m'énerve un peut tout ce soin qu’on apporte aux films, souvent pour pas grand-chose. Avec le budget de Rubber, il y a des types qui filment trois plan sur un type qui sort d’une voiture. […]"

Ecco il trailer e...buona visione. Attenzione ai copertoni quindi!

Nessun commento:

Posta un commento