venerdì 19 marzo 2010

Biopirateria dell’aglio orsino!



La notizia è di ieri: “la polizia di Mendrisio ha sequestrato ingenti quantitativi di aglio orsino raccolte in modo abusivo al Parco della Valle della Motta. Le foglie della pianta, ricercate per le loro qualità aromatiche erano destinate ad una ditta argoviese”

Si riproduce così, su scala minore, il fenomeno globale che vede appropriarsi illegalmente materie prime del Sud per trasferirle al Nord. Imprese d’oltralpe scendono in Ticino e s’impossessano d’una pianta selvatica spontanea pensando di fare grossi affari (cosa che avviene regolarmente con le rive dei laghi e, chissà, forse con funghi, castagne, nespole, mirtilli e chi più ne ha più ne metta). Tutto ciò naturalmente senza pagare alcunché alla natura e alle comunità indigene che utilizzano l’Allium Ursinum da più di 3000 anni.
Per vari gruppi locali presenti nelle selve ticinesi, la pianta assume un ruolo importante nell’alimentazione primaverile: depura l’organismo dopo il letargo invernale (proprio come per l’orso, da cui appunto: aglio orsino). Nel medioevo si bruciavano le foglie per scacciare gli spiriti maligni. Oggi, il suo delicato aroma aglioso è sempre più di moda: nei grandi magazzini è così aumentata l’offerta di formaggi, formaggini, ravioli e gnocchi al prelibato aglio dell’orso.
Inoltre l’Allium Ursinum é una pianta medicinale molto interessante, nota dall’antichità per le proprietà depurative, antisettiche, antiasmatiche, ipotensive, diuretiche, vaso-dilatatrici e febbrifughe. Una pianta, dunque, che fa gola all’industria, che ne ricava, oltre che alimenti, disinfettanti e repellenti. Tutto ciò, naturalmente, senza condividere. Insomma, biopirateria in salsa elvetica.
Ricordiamo che la raccolta di piante selvatiche a fini commerciali è soggetta ad autorizzazione da parte dell’Ufficio cantonale della natura e paesaggio. Ma si sa, sulla carta anche le rive dei laghi sono pubbliche….

http://www.rsi.ch/it/home/networks/la1/ilquotidiano.html?po=ee5c2b3f-2fc4-47c7-801c-1c1d1d320f7a&pos=1de4e5fe-7593-4906-9639-27d25bf53254&date=&stream=low#tabEdition


1 commento: