sabato 16 gennaio 2010

Trasparenza!



Si sa, i parlamentari svizzeri non sono solamente i rappresentanti del popolo che li ha eletti. Essi sono, anche o soprattutto, i rappresentanti dei più svariati gruppi d’interesse: la lobby della salute, delle banche, delle casse malati, dell’industria militare, di svariate ONG, ecc. Ogni parlamentare ha addirittura il diritto a far autorizzare due membri di lobby a muoversi liberamente dentro il Palazzo. I nomi di questi “ospiti” sono consultabili su un registro cartaceo che non è però pubblicato da nessuna parte.

Recentemente ho provato a fare una piccola ricerca per scoprire quali parlamentari rappresentano quali interessi. Risultato: il nulla. Forse sono io che non sono capace di ricercare in rete, fatto sta che ieri la Commissione delle istituzioni politiche del consiglio nazionale ha stabilito (12 voti a 11) che bisognerà pubblicare su internet quei dati che invano andavo cercando.

Riunitasi a discutere l’iniziativa parlamentare della deputata socialista Edith Graf-Litscher (Tg), la citata Commissione si è espressa a favore di norme più trasparenti: le generalità, i mandati e i datori di lavoro dei lobbisti che hanno accesso al parlamento andranno pubblicati su internet. Ben venga un po’ di trasparenza, ma molto andrebbe ancora fatto: chi finanzia (e quanto) i partiti o le campagne sulle votazioni federali?

2 commenti:

  1. Ohi Fede!

    Qualcosina a cercar bene si trova. Per i parlamentari se cerchi la loro biografia su parlament.ch trovi una lista degli interssi. Sta poi a te vedere cosa sono. Il problema è che non so quanto siano obbligati a dichiarare...

    RispondiElimina
  2. Bella Valde!!

    Forse sono io che non sono capace di cercare in rete....te l'ho detto!!!

    grazie x le info, pensavo di pubblicare questa ista!!!ciaoooo

    RispondiElimina